Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

SEDE LINGUE E CULTURE ORIENTALI

Zona 2 - via Berold0, 5
Tel. 02 884 600 44 - Fax 02 884 423 96
E-mail: plo.lingueorientali@comune.milano.it



» Orario Segreteria
dal lunedì al giovedì 16.30-20.30 venerdì 16.30-19.30


» Informazioni

Ci troviamo in zona Loreto. Ogni anno più di 1100 studenti frequentano il nostro centro per i corsi di lingue orientali: arabo, cinese, giapponese e turco.



» Come Raggiungerci       Cartina della sede cartina della sede
La scuola è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: linea 1 e 2 della metropolitana, fermata Loreto.  


» Percorsi Individuali Mirati

L'offerta formativa è notevolmente diversificata in modo da soddisfare il più ampio raggio possibile di esigenze. La crescente importanza rivestita dal mondo arabo, asiatico e medio-orientale nell'economia mondiale offre a quanti conoscono le lingue orientali un valido strumento professionale. Lo studio della cultura del Paese di cui si sceglie la lingua è fondamentale per meglio comprenderne la realtà specifica. Questo è il motivo per il quale gli incontri di cultura sono obbligatori per gli studenti che desiderano raggiungere il livello B1 di competenza linguistica. Presso la sede è possibile richiedere consulenze bibliografiche specifiche e informazioni sulle opportunità di studio all'estero. 

Corsi di lingua per il lavoro finalizzati al conseguimento di certificazioni

L'offerta formativa della sede che ha come riferimento il Quadro Comune Europeo e le indicazioni degli Enti di riferimento delle Certificazioni Internazionali, è articolata su 3 moduli di 60 ore per il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo. Il raggiungimento del livello B1 varia a secondo della lingua (360 ore per arabo, 540 ore per cinese e giapponese) con obbligo di frequenza ai seminari di cultura per gli anni di corso. La formazione può essere perfezionata beneficiando dell'offerta formativa offerta dai corsi superiori che permettono di prepararsi a Certificazioni internazionali di riferimento per le diverse lingue (HSK per cinese e NJLPT per giapponese). 

 

Percorsi individuali mirati

Possono essere inoltre richiesti pacchetti di ore da svolgersi sulla base di incontri individuali mirati a specifiche esigenze lavorative per poter approfondire argomenti e tematiche di interesse specifico da definire rispetto ai bisogni. 

  • Durata: 10 incontri di 30 minuti ciascuno o 5 incontri di 60 minuti ciascuno.
  • Per accedere agli incontri mirati è necessario avere un livello di competenza linguistica B1 o superiore. E' previsto un test per la valutazione del livello linguistico prima dell'iscrizione.

Gli studenti hanno la possibilità di prenotare incontri individuali in lingua araba, cinese (yi-dui-yi) e giapponese (ichi-tai-ichi). Gli argomenti e le tematiche dell'attività di conversazione vengono definiti rispetto alle richieste dell'utente.  



» Altre Attività
La Sede organizza numerose attività extradidattiche che la vivacizzano e favoriscono lo scambio con le comunità extra-europee presenti a Milano. Nell'ambito specifico dello studio delle culture dell'Asia sono previste conferenze e seminari, proiezioni, cineforum, visite a mostre e musei, partecipazioni a spettacoli, sessioni dimostrative di arti tradizionali, incontri e scambi culturali. 

 

Stampa Pagina Stampa pagina Torna Indietro Torna indietro
credits - project by Fantanet srl