Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

LINGUE EUROPEE

IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO
I corsi di lingue del Comune di Milano sono incentrati sulle abilità comunicative (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) e parallelamente sviluppano competenze lessicali e grammaticali. Propongono un percorso di apprendimento che si divide in 2 fasi, che rispettano la descrizione dei livelli di competenza linguistica del Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:
 
Corsi base (A1 - A2 - B1)
Corsi superiori (B2 - C1 - C2)
 
 
Test di accertamento linguistico
Lo studente che ha già studiato una lingua e intende proseguire il suo percorso formativo, prima di iscriversi, deve sostenere un test di ingresso gratuito per definire il livello di conoscenza e quindi l’inserimento in un livello adeguato.
 
 
I CORSI BASE

I corsi base portano lo studente da zero al punto in cui è in grado di "cavarsela" in modo semplice ma efficace in situazioni di vita quotidiana sul lavoro e nel tempo libero.
Questa prima parte del percorso è suddivisa in vari livelli ciascuno dei quali di 60 ore – con frequenza mono o bisettimanale.


L'ATTESTATO LINGUISTICO

Al termine dell'ultimo livello dei corsi base - la cui durata varia a seconda della lingua - si sostiene un test finale per ottenere l’Attestato Linguistico B1 del Comune di Milano.


I CORSI SUPERIORI

I corsi superiori – bisettimanali e monosettimanali – consentono agli studenti di raggiungere un'alta padronanza della lingua. Per alcune lingue, vengono proposti anche corsi di preparazione a certificazioni internazionali.

credits - project by Fantanet srl