Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

LINGUE EUROPEE

IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO
I corsi di lingue del Comune di Milano sono incentrati sulle abilità comunicative (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) e parallelamente sviluppano competenze lessicali e grammaticali. Propongono un percorso di apprendimento che si divide in tre fasi, che rispettano la descrizione dei livelli di competenza linguistica del Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:

1 - corsi base (A1 – A2)
2 - corsi superiori (B1 – B2)
3 – corsi avanzati (C1 – C2)

Test di accertamento linguistico
Prima di iscriverti farai un test d’ingresso gratuito per definire il tuo livello di conoscenza della lingua in modo da poter essere inserito nel punto giusto del percorso.


I CORSI BASE
I corsi base portano lo studente da zero al punto in cui è in grado di cavarsela in modo semplice ma efficace in situazioni di vita quotidiana sul lavoro e nel tempo libero.
Questa prima parte del percorso è suddivisa in livelli quadrimestrali – generalmente con frequenza bisettimanale - che permettono una scansione più precisa delle tappe dell'apprendimento iniziale.


L'ATTESTATO LINGUISTICO
Alla fine della prima fase (corsi base) - la cui durata varia a seconda della lingua - si sostiene un test finale per passare a corsi superiori e ottenere l’Attestato Linguistico del Comune di Milano.


I CORSI INTERMEDI E AVANZATI
I corsi intermedi e avanzati – bisettimanali e monosettimanali – portano fino al livello avanzato in cui gli studenti raggiungono una alta padronanza della lingua. Per alcune lingue, vengono anche proposti corsi di preparazione a certificazioni internazionali. I corsi superiori aiutano lo studente a esprimersi con efficacia mentre i corsi avanzati perfezionano ulteriormente la padronanza della lingua.

credits - project by Fantanet srl